Il servizio fotografico per matrimoni è uno dei servizi maggiormente impegnativi sia per il fotografo che per gli sposi che spesso si trovano, oltre che a far fronte all’ansia della stessa giornata particolare, a dovere sottostare ai tantissimi scatti che comporranno poi l’album del loro giorno piu’ bello. Da un po’ di anni sono molti gli sposi che per ovviare al fastidio delle pose fotografiche chiedono lo stile reportage in modo che il fotografo sia piu’ invisibile possibile. Ma in cosa consiste lo stile reportage? E’ totalmente applicabile ad un matrimonio? 

Lo stile reportage è un genere fotografico che ha il compito ben specifico di documentare i fatti che accadono. In tale stile fotografico il fotografo si mantiene a distanza per raccontare quello che accade e descriverne una storia, solitamente viene usato in ambito giornalistico, il soggetto fotografato non si accorge neanche della presenza del fotografo. 

E’ proprio il fatto di non accorgersi della presenza del fotografo quello che attrae gli sposi, cosi’ pensano di non avere l’ incombenza delle pose fotografiche pur essendo allo stesso tempo fotografati. I fotografi non interagiscono con i soggetti delle loro foto

Nel caso specifico del matrimonio è bene chiarire che se tutto il matrimonio fosse fatto in stile reportage verrebbero a mancare molti momenti.

– Nel caso dei preparativi in casa, possono essere fatti molti scatti spontanei ma allo stesso tempo, i primi piani degli sposi, in cui appaiono in posa perfetta e ne viene esaltata la bellezza, le foto di gruppo, hanno la necessità della messa in posa altrimenti non potrebbero esistere. 

– Durante la cerimonia in chiesa, lo stile è completamente reportage, i fotografi si mantengono a distanza e non interferiscono con nessun momento delle celebrazione. 

– Le foto in esterna non potrebbero esistere in uno stile reportage perchè, in tal caso, non si programma nulla e neanche il posto dove andare dopo la messa. Invece queste vengono programmate nel 90% dei matrimoni. 

In sala normalmente è reportage, durante i balli o qualsiasi altra cosa succede, ma può anche essere posa se la location del ricevimento è particolarmente bella.

Se dunque si sceglie un matrimonio con servizio fotografico stile reportage è bene sapere che verranno a mancare molti momenti che necessitano della messa in posa. E’ bene sempre chiarire il significato del reportage applicato ad un matrimonio per evitare che gli sposi rimangano insoddisfatti alla visione dell’album non avendo ben capito cosa la loro scelta avrebbe comportato. 

 

Spero che questo articolo ti sia stato in qualche modo utile. Ritorna a trovarmi per i prossimi articoli, lascia il tuo commento per eventuali chiarimenti.

www.rosaliaricotta.it

Se l’articolo ti è piaciuto non esitare a condividerlo.
Facebookmail
×

Ciao

Clicca sul mio contatto per chattare su WhatsApp

× Ciao come posso aiutarti?